Uno dei maggiori problemi che si incontrano con chi indossa occhiali è la precaria calzata della montatura sul naso. Un ponte troppo stretto stringerà sul naso e ciò causa un innaturale innalzamento della montatura, al contrario un ponte troppo largo farà scivolare la montatura verso la punta del naso.

I 10 consigli da ricordare

  1. Sapere cos’è il ponte.
    I termini ponte o naso sono usati per indicare la distanza fra le lenti. Per non conforderci con l’arto umano di seguito verrà utilizzato il termine ponte. La misurazione viene effettuata fra i bordi delle lenti e non fra i bordi della montatura.
  2. Generalmente la misurazione è molto più importante per le montature in acetato o plastica che non per le montature in metallo. Le montature in metallo sono fornite di alette di appoggio al naso che sono regolabili.
  3. Se hai indossato in passato o indossi attualmente montature in acetato o plastica, dovresti essere in grado di trovare la misura del naso nella montatura stessa. Sulle aste delle montature si trovano dei numeri che indicano il modello e le relative misure. La misura del naso si trova normalmente nel mezzo delle altre due misure che indicano, invece, la larghezza massima della lente (detto anche calibro) e la lunghezza dell’asta.
    Misura naso

    In questo caso il naso misura 23 mm.

  4. Datevi una lunga occhiata allo specchio. Studiate il vostro viso e guardate dove inizia il ponte e quanto largo o stretto è il vostro naso. Un utile trucco è di farvi un selfie di profilo! Se il ponte è basso (a livello o più basso della pupilla) avrete bisogno di un ponte più stretto. Se il ponte è alto (sopra le pupille) hai bisogno di un ponte più largo.
  5. E’ molto importante la forma della montatura in particolar modo guardare dove è posizionato il ponte. Se l’inizio del vostro naso è alto, una montatura con il ponte a livello della linea ciliare è ciò che fa al caso vostro. Se, al contrario, l’inizio del vostro naso è basso, una montatura con il ponte più basso del ciliare è preferibile.
    Montatura con ponte alto

    Montatura con ponte alto

    Montatura con ponte basso

    Montatura con ponte basso

  6. Poichè la misura del ponte è stabilita dall’interno della montatura (vedi punto 1), a parità di misura del ponte non sempre corrisponde un’identica calzata. Ciò è dovuto allo spessore del cerchio entro cui è inserita la lente. Per esempio, se la montatura che indossate ora ha un ponte di 17 mm e la montatura che volete acquistare ha i cerchi molto spessi è probabile che vi si addica un ponte che misura 19 o 20 mm perchè tiene conto del maggior spessore della nuova montatura.
    Montatura con cerchi sottili

    Montatura con cerchi sottili

    Montatura con cerchi spessi

    Montatura con cerchi spessi

  7. Se il vostro naso è piccolo, orientatevi fra i 14 e i 16 mm di ponte
  8. Se il vostro naso è medio, guardate montature fra i 17 e i 19 mm
  9. Se il vostro naso è largo andate fra sopra i 20 mm di ponte
  10. Adesso non vi resta che scegliere la forma e i colori preferiti.